L’attesa è finita. E’ stato finalmente indetto il Maxi Concorso RIPAM finalizzato all’assunzione di 2.200 unità da inserire all’interno degli Enti Locali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Scopriamo bando, requisiti richiesti, titoli di studio e come presentare la domanda. Le candidature sono valide fino al 7 Novembre. Prevista la sola prova scritta.
Concorso pubblico, su base territoriale, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale
In data 08 ottobre 2024 è stato pubblicato il Concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari, prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali – Triennio 2019-2021, ovvero della categoria A del contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri, di cui 71 unità riservate al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri e 2.129 unità destinate alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle medesime Regioni secondo la ripartizione di cui all’allegato 1 del relativo bando.
71 unità da destinare al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri suddivise come segue:
n. 37 unità con il profilo di specialista giuridico legale finanziario (Codice A.1);
n. 10 unità con il profilo di specialista di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici (Codice A.2);
n. 5 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze statistiche (Codice A.3.1);
n. 19 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze tecniche (Codice A.3.2)
2.129 unità da destinare alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle predette Regioni, secondo la ripartizione riportata nel richiamato allegato 1.
Il bando con gli allegati e tutti i dettagli relativi alle tempistiche e le modalità per l’invio delle candidature sono disponibili sulla pagina dedicata al Concorso pubblico del Portale del Reclutamento inPA.
Numero di Posti a Concorso per Profilo
Le 2.129 unità da destinare alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle predette Regioni, saranno suddivisi in queste modalità:
75 unità con il profilo di specialista ecologico ambientale per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali (Codice B.1)
615 unità con il profilo di specialista economico statistico per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali (Codice B.2)
111 unità con il profilo di specialista giuridico amministrativo per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali (Codice B.3)
14 unità di specialista in attività culturali e sviluppo del territorio per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali, (Codice B.4)
174 unità con il profilo di specialista informatico digitale per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali (Codice B.5)
1.140 unità con il profilo di personale specialista tecnico per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali (Codice B.6)
I posti Regione per Regione
Al primo posto la Sicilia con 623 posti di disponibili. Seguono la Campania (528), la Puglia (436) e la Calabria con 261 posti disponibili. A seguire le altre. Vediamo i numeri dei posti a Concorso Regione per Regione:
Sicilia: 623
Campania: 528
Puglia: 436
Calabria: 261
Sardegna: 167
Basilicata: 78
Molise: 36
Come fare domanda
La domanda può essere presentata per uno solo dei profili e dei codici di concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it”, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale. La data di chiusura delle candidature è il 7 Novembre 2024 alle ore 23:59.
Requisiti
Per candidarsi al Maxi Concorso Coesione SUD sarà obbligatorio avere una Laurea o una Laurea Magistrale distnta per i vari profili ed esplicata nel Bando.
Prova d’esame: unica prova scritta
Sarà presente un’unica prova scritta. La prova scritta, distinta per i codici concorso consisterà in un test di n. 40 (quaranta) domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
Bando
Puoi scaricare il Bando Ufficiale a questo indirizzo:
Scarica qui il Bando Ufficiale del Concorso RIPAM
Resta aggiornato
Per restare aggiornato e condividere informazioni e materiale di studio con gli altri candidati abbiamo realizzato un Gruppo Telegram e un Gruppo Facebook.
Gruppo Facebook: clicca qui per unirti
Gruppo Telegram: clicca qui per unirti
Forum di discussione: www.concorsoripam.it
Risorse utili
Notizia: clicca qui
Bando Ufficiale: clicca qui
Manuali per studiare
OffertaBestseller n. 1
OffertaBestseller n. 2
Bestseller n. 1
OffertaBestseller n. 2
OffertaBestseller n. 3
Bestseller n. 7
Cane simpatici animali Proprietario Pet Concorso Decorazione di compleanno Sfondo stampa decorazioni murali sfondo sfondo partito Baby Shower Gioco Sfondo personalizzato Festa Foto Studio Scenico
L’articolo Maxi Concorso RIPAM Coesione Sud: 2.200 posti nelle Regioni e Comuni del Sud proviene da Concorso Sicilia.