Il decreto di autorizzazione per le immissioni in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2023-2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione.

Sono stati autorizzati 50.807 posti ed è inoltre disponibile anche l’allegato A che fornisce tutte le istruzioni necessarie.

Per quanto riguarda le assunzioni in ruolo nelle scuole dell’infanzia e primaria, la divisione avverrà tra:

  • il 50% dei posti assegnati attraverso la GaE;
  • il 50% attraverso le graduatorie di merito dei concorsi;

Per quanto riguarda i posti provenienti dalle graduatorie dei concorsi già svolti, vengono inizialmente prese in considerazione le graduatorie dei vincitori del concorso ordinario del 2016.

Una volta esaurite queste graduatorie, la selezione procede secondo le graduatorie del concorso straordinario del 2018 e il 50% dei posti sarà assegnato ai vincitori e agli idonei delle graduatorie del concorso ordinario del 2020.

Per ottenere una comprensione più approfondita del processo di immissione in ruolo dei docenti per il 2023-2024, si consiglia di prendere visione del Decreto Ministeriale 138 del 13 Luglio 2023 del Ministero dell’Istruzione, con particolare riferimento all’Allegato A, che fornisce un insieme di istruzioni dettagliate sul processo di assunzione e all’Allegato B, risorsa indispensabile che illustra la distribuzione regionale dei contingenti per le assunzioni.

Share.