È stato pubblicato il bando per il concorso pubblico su base territoriale per il reclutamento di 1.248 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, nell’Area dei funzionari, secondo la seguente ripartizione:
350 unità con il profilo di funzionario amministrativo;
514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario;
49 unità con il profilo di funzionario statistico;
182 unità con il profilo di funzionario informatico;
3 unità con il profilo di funzionario tecnico;
150 unità con il profilo di funzionario linguistico.
I requisiti e le prove concorsuali
I requisiti di ammissione variano a seconda del profilo scelto in una forbice di titoli che vanno dalla laurea triennale a quella magistrale.. La procedura concorsuale si svolge con prove scritte, prove orali e valutazione dei titoli per i diversi profili professionali. In fase di candidatura la domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale.
Rispetto al profilo di funzionario linguistico, per il quale verrà verificata anche la capacità di svolgere attività di interpretariato, sono previste otto differenti combinazioni linguistiche: francese e arabo; inglese e francese; inglese e arabo; inglese e cinese; inglese e spagnolo, inglese e tedesco; inglese e russo; inglese e sloveno. .
La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:
25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie specifiche del profilo per il quale si è deciso di concorrere;
8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
risposta esatta: +0,75 punti;
mancata risposta: 0 punti;
risposta errata: -0,25 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Domanda di partecipazione e preparazione al concorso
I cittadini interessati a partecipare alla selezione pubblica potranno inviare la propria domanda di partecipazione entro il 26 giugno 2024 esclusivamente online, attraverso il portale di reclutamento inPA. Per candidarsi è necessario accedere all’area privata attraverso Spid, Cie, Cns o credenziali eIDAS, ed essere in possesso di una Pec (Posta elettronica certificata).
Allo stesso indirizzo è possibile consultare i vari bandi con tutte le informazioni sui concorsi.
.Per la preparazione al concorso, la nostra piattaforma dispone della “Biblioteca dei Saperi”. Una biblioteca molto vasta di materie dove puoi comporre autonomamente il tuo pacchetto di studio. Puoi cercare le materie che ti servono per categoria o per tag. Una volta trovate potrai “aggiungerle ai preferiti”, salvandole nella tua casella personale. Per ogni argomento troverete video-lezioni, testi da scaricare e quiz di auto-valutazione.
La biblioteca contiene materiale utile su:
Diritto, tra cui Diritto Amministrativo e Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Civile e Commerciale, Diritto Penale, Diritto Tributario, Elementi di Diritto Processuale Civile, Elementi di Diritto Processuale Penale, Elementi di ordinamento Giudiziario, Nozioni sui Servizi di Cancelleria ed infine Normativa sulla Salute e Sicurezza sul lavoro;
Economia, bilancio e contabilità pubblica, tra cui Bilancio e Contabilità pubblica, Contabilità aziendale, Economia del Lavoro, Scienza delle Finanze, Princìpi di Economia, Princìpi di Finanza pubblica e Bilancio e Contabilità pubblica;
Statistica
Sanità, tra cui percorso infermieri, percorso Oss, Privacy e Sicurezza
Pianificazione, programmazione, controllo, organizzazione e gestione aziendale
Enti locali
Cos’è la Pubblica Amministrazione e come si articola
PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
Competenze trasversali
Test di logica
Per usufruire dei corsi specifici o consultare i contenuti formativi della biblioteca è necessario iscriversi alla piattaforma “Concorsi Con Te”, compilando il modulo di iscrizione. Se si è già tesserati alla Cgil, per seguire il corso sarà sufficiente registrarsi sul sito in modalità totalmente gratuita. Fatta la registrazione puoi liberamente accedere al corso.
Per ulteriori informazioni scrivici a: concorsipubblici@fpcgil.it
The post Concorso Ministero dell’Interno per 1.248 funzionari appeared first on Concorsi Pubblici FP Cgil – concorsi e corsi di preparazione.
Concorsi Pubblici FP Cgil – concorsi e corsi di preparazione