E’ stato indetto il Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 338 unità di personale a tempo pieno ed indeterminato da assumere nel nuovo MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex Ministero dello Sviluppo Economico). Candidature valide entro il 29/09/2023. Profili aperti sia per laureati che diplomati.
Concorso MIMIT 2023
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 (trecentotrentotto) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero delle imprese e del made in Italy nell’Area assistenti secondo la seguente ripartizione:
n. 90 assistenti amministrativi (Codice 01)
n. 90 assistenti amministrativi- contabili (Codice 02)
n. 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03)
n. 40 assistente informatico (Codice 04)
n. 38 assistente tecnico (Codice 05)
n. 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06)
n. 10 assistente tecnico specializzato (Codice 07)
Assistenti amministrativi (codice 01) – 90 posti
Nell’ambito di indirizzi predefiniti, in possesso di conoscenze tecniche pratiche, svolge compiti specifici quanto ad obiettivi e contenuti connessi ad attività gestionali e logistiche, anche mediante l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo altresì alla relativa custodia e manutenzione. Svolge, secondo il livello di complessità, responsabilità ed autonomia richiesti, attività istruttorie amministrative sulla base di procedure predefinite. Provvede ad attività di servizio dell’intera struttura, collabora ad attività amministrative e dell’unità amministrativa cui è assegnato. Nell’ambito di metodologie o procedure consolidate o soggette a normale variabilità possiede capacità di analisi e di risposta alle esigenze dell’utenza interna ed esterna.
Assistenti amministrativi- contabili (Codice 02) – 90 posti
Svolge compiti specifici connessi ad attività gestionali e logistiche anche mediante l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo altresì alla relativa custodia e manutenzione. Provvede all’espletamento di compiti specifici quanto ad obiettivi e contenuti, connessi ad attività polivalenti relative a processi gestionali e di organizzazione e amministrativo-contabili che richiedono sia la conoscenza di tecniche, pratiche e procedure informatizzate che di norme, metodi e tecniche acquisite anche attraverso la progressiva maturazione professionale. Nell’ambito di metodologie o procedure consolidate o soggette a normale variabilità possiede capacità di analisi e di risposta alle esigenze dell’utenza interna ed esterna, di iniziativa di interpretazione di fenomeni e situazioni relazionali e comunicative. Provvede ad attività di servizio dell’intera struttura, collabora ad attività amministrative e/o contabili dell’unità amministrativa.
Assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03) – 60 posti
Nel quadro di istruzioni operative, in possesso di conoscenze tecniche pratiche, esegue compiti specifici connessi ad attività gestionali e logistiche, anche mediante la guida di veicoli adibiti a laboratori mobili e l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione provvedendo altresì alla relativa custodia e manutenzione.
Esegue interventi tecnici usuali relativi all’allestimento, istallazione, conduzione, revisione e manutenzione di circuiti, apparati, sistemi e impianti elettronici e di TLC; effettua controlli, misurazioni e rilievi, interpreta progetti tecnici da realizzare collaborando con le professionalità superiori nell’attuazione di quelli più sofisticati nonché nell’individuazione e nella riparazione di guasti. Partecipa ai collaudi e utilizza strumenti ed attrezzature complesse.
Assistente informatico (Codice 04) – 40 posti
Nell’ambito di indirizzi definiti provvede all’espletamento di compiti inerenti alla gestione operativa e alla manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico sia applicativo. A tal fine provvede al rilascio delle abilitazioni agli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce, monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT. Fornisce assistenza, esegue interventi di manutenzione e di potenziamento delle dotazioni informatiche sia software che hardware. Collabora alla realizzazione di banche dati e applicazioni di automazione d’ufficio.
Assistente tecnico (Codice 05) – 38 posti
Nel quadro di indirizzi predefiniti, in possesso di conoscenze tecniche pratiche, svolge compiti specifici connessi ad attività gestionali e logistiche, anche mediante l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo alla relativa custodia e manutenzione. Cura il collaudo di apparecchiature semplici, impianti e macchinari. Cura l’esecuzione e il coordinamento degli interventi assegnati nel rispetto delle procedure in atto. Effettua controlli, misurazioni e rilievi e assicura l’attuazione ed il coordinamento operativo dei piani interpretando progetti tecnici da realizzare.
Assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06) – 10 posti
Nel quadro di indirizzi predefiniti, in possesso di conoscenze tecniche pratiche specialistiche, esegue interventi tecnici qualificati o che richiedono specifica esperienza professionale relativi all’allestimento, installazione, conduzione, revisione e manutenzione di circuiti, apparati, sistemi e impianti di comunicazione, anche mediante l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo altresì alla relativa custodia e manutenzione. Collabora con le professionalità superiori nell’attuazione di circuiti, apparati, sistemi e impianti di comunicazione più sofisticati o riguardanti aspetti non ripetitivi. Cura il collaudo di apparecchiature semplici, impianti e macchinari. Effettua controlli, misurazioni e rilievi e assicura l’attuazione e il coordinamento operativo di piani interpretando progetti tecnici da realizzare. Può anche eseguire autonomamente interventi, perizie e accertamenti tecnici specializzati ovvero collaudi funzionali su lavorazioni, circuiti, apparati, sistemi e impianti di telecomunicazione. Controlla i risultati tecnici e la funzionalità degli interventi assicurandosi della rispondenza delle lavorazioni alle norme e alle compatibilità standard.
Assistente tecnico specializzato (Codice 07) – 10 posti
Nel quadro di indirizzi predefiniti, in possesso di conoscenze tecniche pratiche specialistiche, svolge compiti specifici qualificati o che richiedono specifica esperienza professionale, connessi ad attività gestionali e logistiche, anche mediante l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo alla relativa custodia e manutenzione. Cura il collaudo di apparecchiature, impianti e macchinari. Cura l’esecuzione e il coordinamento degli interventi assegnati nel rispetto delle procedure in atto. Effettua controlli, misurazioni e rilievi e assicura l’attuazione ed il coordinamento operativo dei piani interpretando progetti tecnici da realizzare. Può anche eseguire autonomamente interventi, perizie e accertamenti tecnici specializzati ovvero collaudi funzionali su lavorazioni, circuiti, apparati, sistemi e impianti. Controlla i risultati tecnici e la funzionalità degli interventi assicurandosi della rispondenza delle lavorazioni alle norme e alle compatibilità standard.
Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande che all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro:
- a. cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
- b. maggiore età;
- c. godimento dei diritti civili e politici;
- d. idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce;
- e. possesso dei titoli di studio di seguito indicati in relazione ai singoli profili professionali.
Assistente amministrativo [Diploma]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Amministrativo contabile [Diploma]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Assistente tecnico delle telecomunicazioni [Diploma o Laurea Informazione/Telecomunicazioni]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
- Laurea (L) : L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Assistente informatico [Diploma o Laurea Ingegneria Informazione/Informatica]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
- Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-32 Ingegneria informatica o titoli equiparati.
Assistente tecnico [Diploma o Laurea Ingegneria/Architettura]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
- Laurea (L): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
- Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Assistente specializzato delle telecomunicazioni [Diploma o Laurea in Ingegneria Informazione / Socirezza / Telecomunicazioni]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
- Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Assistente tecnico specializzato [Diploma o Laurea Ingegneria/Architettura]
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
- Laurea (L) : Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
- Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Prove d’Esame
Nell’ambito della procedura concorsuale di cui al presente bando la Commissione interministeriale RIPAM svolge i compiti di cui all’articolo 35, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, fatte salve le competenze delle commissioni esaminatrici. Per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM, ferme le competenze delle commissioni esaminatrici, si avvarrà anche di Formez PA.
Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso:
- una prova scritta distinta per i codici concorso
- una prova orale, distinta per i codici concorso
- la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso
La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La prova orale può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.
Candidature
Per candidarsi è obbligatorio accedere al Portale del Reclutamento INPA all’indirizzo https://www.inpa.gov.it oppure accedendo direttamente alla pagina dedicata al Concorso MIMIT a questo indirizzo.
Bando
Il bando è scaricabile e consultabile a questo indirizzo.
Gruppo Telegram
Per restare aggiornato e confrontarti con gli altri candidati visita il Gruppo Telegram dedicato al Concorso MIMIT 2023 a questo indirizzo.