L’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha avviato una nuova procedura di reclutamento per l’anno in corso, volta alla ricerca e assunzione di ben 1.000 figure, tra medici e operatori sociali.
L’avvio al reclutamento, comunicato dall’Istituto, riguarda l’assunzione di 701 medici e 483 operatori sociali in base al piano previsto per il 2023 e che partirà già ad aprile. Sarà possibile già in questi giorni presentare domanda per il concorso, ma vediamo in che termini e con quali requisiti.
Sono stati pubblicati due avvisi di selezione distinti, uno per i medici e uno per gli operatori sociali che andranno a svolgere attività di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti (HCP – Home Care Premium).
Concorso Inps requisiti richiesti e termini per presentare la domanda
I medici che desiderano partecipare al concorso Inps di aprile 2023 devono essere in possesso di diploma di laurea in medicina e chirurgia ed essere regolarmente iscritti all’Albo.
Per quanto riguarda gli operatori sociali dovranno invece essere iscritti in alternativa all’albo degli assistenti sociali, a quello degli psicologi, o ad altri albi professionali di interesse, escluso quello dei medici.
Le graduatorie saranno formate sulla base del punteggio attribuito in base a titoli di studio e di servizio e per la selezione dei medici bisognerà presentare domanda di partecipazione entro le ore 14:00 del 26 aprile.
Per la selezione degli operatori sociali bisognerà invece inviare la relativa domanda di partecipazione entro le 14:00 del 21 aprile. Ulteriori informazioni si possono reperire direttamente sul sito dell’Inps.