Comune di Roma, concorso 2023: sono previste 2.000 assunzioni per dare più supporto agli uffici ed i servizi comunali. Va considerato che questo bando è ancora in fase di approvazione, per cui è necessario aspettare l’uscita ufficiale del concorso.
Molto probabilmente, ci saranno alcuni candidati che verranno assunti a tempo determinato e altri a tempo indeterminato.
Ciò che è quasi certo, è che tutti i dipendenti verranno assunti a tempo pieno. Purtroppo però, non si sa ancora se i candidati dovranno versare un contributo come quota di partecipazione.
Con tante probabilità, la domanda verrà inoltrata in modo totalmente telematica attraverso il sito web dell’azienda. Come accennato però, bisogna attendere che il comune di Roma pubblichi ufficialmente il concorso sul suo sito web.
Requisiti richiesti dall’azienda
Come anticipato non si hanno ancora tantissimi dati certi, anche se i posti vacanti verranno così suddivisi:
- 400 insegnanti di scuola d’infanzia ed educatori asilo nido;
- 349 istruttori amministrativi;
- 150 funzionari amministrativi;
- 30 psicologi;
- 26 dirigenti;
- 1 istruttore servizi informatici e telematici;
- 10 funzionari archivio storico;
- 20 operatori servizi ambientali;
- 30 psicologi;
- 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR;
- 60 funzionari economici;
- 214 assistenti sociali;
- 5 autisti.
Vi saranno alcuni ruoli per cui è richiesto il diploma di maturità, mentre per altri sarà anche richiesto la laurea. Appurato questo, passiamo a vedere quali sono le prove d’esame che ogni candidato dovrà sostenere.
Prove d’esame comune di Roma concorso 2023
Come detto, non ci sono ancora delle certezze sul bando di concorso del comune di Roma, ma probabilmente le prove da affrontare saranno le seguenti:
- Prova scritta: i candidati dovranno rispondere dei quiz a risposta sintetica o a risposta multipla sulle materie oggetto del bando.
- Prova orale: i partecipanti, anche in questo caso dovranno affrontare la commissione d’esame che attesterà le conoscenze di ognuno. Oltre a questo, gli esaminatori si assicureranno che ogni candidato conosca una lingua straniera e gli strumenti informatici più noti.