Il comune di Bari ha emesso un concorso per assumere 300 dipendenti a tempo pieno ed a tempo indeterminato, attraverso un avviso di selezione pubblico.

La giunta comunale barese ha approvato la delibera che prevede che tra il 2023 ed il 2025, esca ufficialmente il bando di concorso.

Sul sito del comune di Bari è possibile trovare un documento che definisce le assunzioni che verranno fatte nel comune pugliese.

Molto probabilmente, all’inizio verranno ricercate 47 figure professionali. Di cui:

  • 12 insegnanti di scuola dell’infanzia;
  • 25 istruttori amministrativi finanziari;
  • 4 dirigenti tecnici;
  • 6 funzionari specialisti tecnici.

Requisiti di partecipazione Comune di Bari concorso 2023

Le persone interessate devono sapere che per questo avviso di selezione non vi è alcun limite d’età.

Ci saranno alcune posizioni per cui sarà richiesto il diploma di maturità, mentre per altre bisognerà essere in possesso della laurea a seconda del profilo di interesse.

Per potersi candidare al suddetto bando, bisognerà inviare la propria domanda in modo completamente telematico sul sito web dell’azienda.

Inoltre, chi è interessato dev’essere a conoscenza che dovrà essere in possesso di una PEC a suo nome e dello SPID.

Struttura delle prove d’esame

Come anticipato, non si sa ancora quando uscirà definitivamente questo bando. Sicuramente, entro il 2023 verranno assunte almeno 169 nuove figure professionali.

Le prove d’esame che ogni candidato dovrà affrontare invece, sono le seguenti:

  • Prova scritta. In questa fase, la commissione d’esame assegnerà ai candidati dei quiz a scelta multipla o a risposta sintetica. Ogni partecipante dovrà sostenere dei test, sulle materie oggetto del bando che usciranno appena il comune di Bari confermerà l’avviso di selezione. Non si hanno ancora delle conferme, ma a seconda della posizione per cui ci si candida, le prove scritte da affrontare potrebbero essere anche due.
  • Prova orale. Gli esaminatori, si accerteranno anche in forma orale che le persone interessate conoscano gli argomenti inerenti al bando. In questa fase inoltre, verranno accertate la capacità d’uso dei sistemi informatici più utilizzati e la conoscenza di almeno una lingua straniera.
Share.