L’Agenzia Della Regione Calabria Per Le Erogazioni In Agricoltura ha indetto una Manifestazione di interesse per l’utilizzo di soggetti Idonei collocati in graduatorie vigenti di Concorsi Pubblici per la copertura di 1 posto per istruttore Direttivo con profilo informatico.
È indetto un avviso pubblico per l’utilizzo degli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi, in corso di validità, approvate da altre Pubbliche Amministrazioni, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno per l’Area dei Funzionari e delle Elevate Professionalità” (Ex Istruttore Direttivo D1) con profilo “INFORMATICO”.
Come candidarsi
Entro il 20 gennaio 2024 le Amministrazioni pubbliche, di cui all’art. 4 del Regolamento ARCEA approvato con il decreto n. 323 del 22.12.2023, possono manifestare la loro disponibilità a concedere l’utilizzo delle graduatorie di cui al punto precedente, inoltrando apposita comunicazione a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.arcea.it, con il seguente oggetto: “Manifestazione d’interesse per l’utilizzo di soggetti idonei collocati in graduatorie vigenti di concorsi pubblici espletati da altre pubbliche Amministrazioni per la copertura di n. 1 posto per l’Area dei Funzionari e delle Elevate Professionalità” (Ex Istruttore Direttivo D1) con Profilo INFORMATICO” .
Decorso il termine di cui al capoverso precedente, ARCEA contatta le Amministrazioni detentrici delle graduatorie che hanno manifestato la disponibilità a concederne l’utilizzo. Alle Amministrazioni è assegnato un termine non inferiore a venti giorni per rilasciare la propria disponibilità all’utilizzo della graduatoria, unitamente all’indicazione del provvedimento di approvazione della stessa, con l’elenco degli idonei non assunti. La comunicazione della disponibilità deve essere corredata da un’attestazione del Dirigente/Responsabile del Personale, che precisa se avverso il provvedimento di approvazione della graduatoria messa in disponibilità sia stato proposto ricorso, concluso o pendente o se siano decorsi i termini per l’impugnativa. La pendenza di un ricorso costituisce motivo di esclusione della graduatoria dal procedimento avviato per il relativo utilizzo.
Individuata la graduatoria si procede al suo utilizzo previo accordo con l’Ente detentore, mediante scorrimento dei soggetti utilmente collocati, ai quali è di volta in volta assegnato un temine di dieci giorni per confermare la propria disponibilità in merito all’assunzione. L’ARCEA si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione degli idonei utilmente posizionati nell’ipotesi del venir meno dei presupposti e delle condizioni di legge, nonché per sopravvenute esigenze organizzative.
Nell’ipotesi in cui più amministrazioni abbiano espresso la disponibilità all’utilizzo da parte della Giunta regionale delle proprie graduatorie, l’individuazione della scelta avviene con il seguente ordine di priorità:
- graduatorie vigenti dell’Ente Regione Calabria;
- graduatorie di Amministrazioni appartenenti al medesimo comparto di contrattazione
(Funzioni locali) di ARCEA site in Regione Calabria; - graduatorie di Amministrazioni appartenenti al medesimo comparto di contrattazione
(Funzioni locali) di ARCEA appartenenti ad altre regioni; - graduatorie delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs. n.
165/2001.
Nel caso di presenza di più graduatorie valide all’interno dello stesso ambito territoriale di cui al precedente comma 1 per posizioni della stessa categoria, professionalità e regime giuridico rispetto a quella ricercata, la preferenza è per la graduatoria più risalente. A tal fine, la stipula del contratto individuale di lavoro dovrà avvenire entro la data di validità della graduatoria, eventualmente con data di decorrenza ovvero di presa di servizio differita.