I giovani guardano con rinnovato interesse al posto fisso nel pubblico e la PA si rinnova, grazie a strumenti innovativi, come siti e app che si rivolgono proprio alle nuove risorse.
Per il 2024 si prevedono circa 170.000 nuovi posti di lavoro nel settore pubblico, principalmente a tempo indeterminato. Sulla piattaforma online InPA si sono già registrate quasi 1 milione di persone e sono stati pubblicati oltre 10.500 bandi di concorso e avvisi di ricerca. InPA si configura sempre più come un progetto decisamente strategico nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il portale (e la sua App) vogliono agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo allo stesso tempo la tanto discussa e complessa transizione digitale nella Pubblica Amministrazione.
La nuova App non si limiterà a proporre su mobile i contenuti, ma a lungo termine diventerà un importante strumento per la formazione. Il Ministero della Funzione Pubblica, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, progetta poi anche di attivare un’Accademia per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di formare i giovani talenti di domani, dotati di abilità trasversali, che vadano a rafforzare e rinnovare la Pubblica Amministrazione con professionalità e un forte focus sulla digitalizzazione.