Concorso MAECI 2023, si ricercano 50 nuovi operatori laureati. Per poter partecipare al suddetto bando di concorso, non bisogna avere più di 35 anni d’età.

A seconda della mansione per cui ci si candida, l’azienda richieda che il candidato possieda la laurea. Naturalmente, bisogna controllare il sito web aziendale per capire il titolo di studio richiesto per ogni tipo di lavoro da svolgere.

Inoltre, chi è interessato può inviare la propria candidatura entro e non oltre il giorno 15 maggio 2023. Vediamo adesso quali sono i requisiti richiesti dall’azienda per questo avviso di selezione e quali sono le prove d’esame da affrontare.

Requisiti concorso MAECI 2023

Per il suddetto bando di concorso, chi è interessato deve inviare la propria candidatura in maniera totalmente telematica sul sito web dell’azienda.

Ciò che l’azienda ha espressamente richiesto è che la domanda venga inoltrata utilizzando un classico indirizzo e-mail e non una PEC. Questo perché i sistemi di posta elettronica certificata, non ricevono mail da parte di indirizzi di posta ordinari.

Vediamo adesso invece, quali sono le prove d’esame che ogni candidato dovrà sostenere per questo avviso pubblico di selezione.

Prove d’esame da affrontare

Ogni partecipante dovrà affrontare le seguenti prove d’esame:

  • Prova scritta. I candidati dovranno sostenere dei test a risposta multipla o sintetica, in cui troveranno delle domande inerenti alle materie oggetto del concorso.
  • Prova attitudinale. In questa fase, la commissione d’esame si impegnerà ad accertarsi che ogni partecipante conosca le materie oggetto del concorso. Tra queste abbiamo: storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna, conoscenza della lingua inglese, test per l’accertamento della capacità di ragionamento logico, politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale.
  • Prova orale. Gli esaminatori, durante questa prova verificheranno a voce le conoscenze di ogni persona interessata. In questa fase, gli esaminatori si assicureranno anche delle conoscenze attitudinali dei candidati.
Share.