Concorso polizia penitenziaria 2023: si ricercano 1713 allievi agenti di polizia da spalmare in tutta Italia. Questo è il bando che è stato pubblicato da qualche giorno sul sito del Ministero della Giustizia.

Per accedere a questo concorso è sufficiente essere in possesso del diploma della scuola di primo o secondo grado.

Le persone interessate possono inoltrare la propria candidatura entro il giorno 14 aprile del 2023, che dovranno essere necessariamente in possesso dello SPID.

La polizia penitenziaria ha voluto suddividere in questo modo i posti vacanti:

  • 1028 posti mediante concorso e titoli, tra cui 771 uomini e 257 donne. Di questi vi sono i volontari in ferma prefissata da un anno e in servizio da almeno sei mesi.
  • 685 posizioni libere con il concorso pubblico, aperto a tutti i cittadini.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Per partecipare al concorso polizia penitenziaria 2023, i candidati dovranno possedere il diploma scolastico di primo o secondo grado ed avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Attenzione: le persone che sono state licenziate da un impiego presso la Pubblica amministrazione con condanna a pena detentiva o che sono stati sottoposti a misura di prevenzione, non possono accedere al bando.

Si ricorda che per partecipare, i cittadini dovranno presentare la candidatura entro il 14 aprile 2023 in modo telematico sul portale online aziendale.

Prove d’esame concorso polizia penitenziaria 2023

La commissione d’esame, per queste assunzioni ha preparato svariate prove che sono così strutturate:

  • Prova scritta: vi saranno delle domande a risposta multipla o sintetica inerenti ad argomenti di cultura generale e materie apprese nel programma previsto dalla scuola dell’obbligo;
  • Prove di efficienza fisica: i candidati dovranno svolgere una serie di esercizi fisici sportivi, tra cui: il salto in alto, i piegamenti sulle braccia e la corsa di 1000 metri.
  • Accertamenti attitudinali: la commissione si accerterà dell’attitudine di ogni partecipante allo svolgimento di mansioni annesse all’attività di agente di polizia.
  • Accertamenti psico-fisici: gli esaminatori verificheranno i parametri fisici correlati alla composizione corporea e alla massa muscolare di ciascun candidato.
Share.