Il concorso collaboratore tecnico risponde alla necessità di aumentare l’organico per la manutenzione cittadina in moltissimi ambiti. Le figure ricercate sono molto importanti perché andranno a risolvere problemi quotidiani dei cittadini. Si parla quindi di figure che andranno ad operare in alcune specifiche aree lavorative che vanno dalla gestione del territorio per la manutenzione di impianti idrici, elettrici ed altre mansioni inerenti la cura della città.
Descrizione del ruolo
Vi sono una serie di figure che possono variare in base alla loro mansione andando a coprire una serie di ruoli molto importanti. Nello specifico sono previste queste
-
- necroforo;
- manutenzione di impianti idrici ed elettrici;
- manutenzione stradale ed opere di falegnameria e fabbro;
- manutenzioni edili e con carico fino a 25 kg;
- uso di strumenti speciali.
Posti a Concorso
Il seguente concorso si riferisce a quattro posti al comune di Rubano su varie posizioni.
Requisiti
Essendo richieste molti tipi di specializzazioni è chiaro che saranno ricercati vari requisiti, per ciò che concernono i titoli di studio sono validi solo quelli rilasciati dallo stato italiano o riconosciuti da esso:
- diploma di licenza del primo ciclo di istruzione che viene rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado, quella che veniva chiamata scuola media inferiore;
- almeno uno tra questi requisiti: diploma o qualifica professionale, diploma di scuola media superiore;
- esperienza dimostrabile per almeno un biennio in qualità di idraulico, falegname, elettricista, muratore e decoratore;
- cittadinanza italiana;
- l’età non deve essere inferiore ai diciotto ma non superiore ai sessantacinque anni compiuti;
- godimento dei diritti civili ed elettorali;
- non esser stati decaduti da un impiego statale;
- Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego statale per rendimento non sufficiente;
- non aver avuto una condanna penale che possa essere causa di licenziamento;
- avere l’idonietà psico-fisica per le mansioni richieste. Sarà valutata dal Comune con una visita alla quale il selezionato dovrà presentarsi;
- aver regolato la sua posizione riguardo la leva;
- aver conseguito almeno la patente B;
- conoscenza della lingua italiana;
- aver pagato la tassa da 10 euro.
Preselezione
È prevista la preselezione solo se dovesse superare il numero di trenta partecipanti. In questo caso sarà fatta comunicazione. Saranno effettuate delle prove per procedere con la selezione vera e propria.
Selezione
Il concorso si dividerà in una prova pratica ed una orale ma per essere superato si dovrà raggiungere una valutazione di almeno 21/30. Alcune tra le principali materie della prova sono:
- nozioni sui diritti e doveri degli impiegati pubblici;
- nozioni sugli organi istituzionali del comune;
- sicurezza sul lavoro e antinfortunistica;
- servizi cimiteriali;
- conoscenze di base dell’inglese e degli strumenti informatici.
La prova pratica si svolgerà con una prestazione professionale in base alle materie di esame come l’identificazione guasti, il ripristino della segnaletica o la creazione di un cantiere stradale. Queste saranno determinate in sede di esame ma non potranno essere meno di due. Nella prova orale invece verranno accertate le conoscenze culturali e professionali con competenze trasversali riguardo la figura richiesta.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione dovrà essere presentata unicamente in via telematica mediante lo sportello polifunzionale telematico, reperibile a questo link, mediante la pec, posta elettronica certificata. Bisogna fare attenzione perché non verranno accettate domande presentate con altre modalità.
Quali sono le sedi previste
La sede è il Comune di Rubano
Come procedere con l’invio della candidatura?
La pec dovrà essere inviata alla sezione “occupazione, concorsi e assunzioni” e procedere su “Partecipare ad un concorso pubblico”. Per procedere con la candidatura è necessario accedere alla sezione tramite SPID, CIE e CNS. La procedura è completa una volta che l’utente abbia compilato il form ed inviato il curriculum vitae.
Bando
È possibile reperire il bando completo da qui.