Si prevedono prossimamente nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di personale sanitario nella regione della Puglia.
L’ente regionale pugliese ha comunicato che verranno assunte ben 3650 unità di personale nel settore sanitario nel corso del biennio 2024-2025.
A breve saranno indetti due nuovi bandi di concorso per infermieri e OSS.
Ecco le informazioni da conoscere sui nuovi posti di lavoro nel settore sanitario in Puglia e sui bandi imminenti, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in arrivo.

NUOVI POSTI DI LAVORO NELLA SANITÀ DELLA PUGLIA
Negli ultimi giorni si è tenuto a Bari un incontro tra la Fials, le Organizzazioni Sindacali, il Vicepresidente della Giunta Regionale pugliese, Raffaele Piemontese, e il Direttore del Dipartimento Promozione della Salute della regione, Vito Montanaro, con l’obiettivo di discutere del nuovo piano di assunzioni del Servizio Sanitario Regionale della Puglia.
Durante l’incontro, il Vicepresidente Piemontese ha annunciato che già l’85% dei programmi di assunzioni nel settore sanitario della Puglia approvati nell’ottobre 2023 sono stati realizzati e che si procederà a un ulteriore potenziamento del personale sanitario nel periodo 2024-2025.
Secondo le previsioni dell’ente regionale, dovranno essere occupati complessivamente 3650 posti di lavoro nel Servizio Sanitario pugliese entro il biennio.
Una prima fase delle assunzioni avverrà nei prossimi mesi. Infatti, sono stati annunciati due nuovi concorsi per reclutare infermieri e OSS, per un totale di 730 risorse.
Durante l’incontro si è anche discusso delle nuove tariffe per le prestazioni aggiuntive nel settore sanitario. A partire dal 1° gennaio 2025, queste tariffe ammonteranno a 50 euro all’ora (60 euro per i turni nei fine settimana e in pronto soccorso) per il personale non direttivo e a 80 euro all’ora (100 euro all’ora per il lavoro nei fine settimana) per il personale dirigenziale.
PROSSIMI CONCORSI IN ARRIVO
I prossimi concorsi nel settore sanitario della Puglia che si terranno nei prossimi mesi si concentreranno su queste figure:
Concorso per 430 infermieri – sarà un bando di concorso a livello regionale gestito dalla Asl Bari;
Concorso per 300 Operatori Socio Sanitari (OSS) – il concorso sarà indetto dagli Ospedali Riuniti di Foggia. I candidati sceglieranno le sedi di destinazione in base alla loro posizione in graduatoria, senza opzioni specifiche per le sedi.
È probabile che i due concorsi mirati a reclutare le prime 730 risorse da inserire nel sistema sanitario regionale si svolgeranno in modo semplificato e con l’uso di strumenti informatici, conformemente all’ultima riforma dei concorsi pubblici che ha introdotto nuove regole per i concorsi.
ALTRI MODI DI RECLUTAMENTO
Le future assunzioni nel Servizio Sanitario della Puglia non avverranno solo tramite nuovi concorsi pubblici, ma anche attraverso altri metodi di reclutamento.
Probabilmente, per coprire l’intera quota di 3650 assunzioni previste nella sanità pugliese entro il 2025, sarà necessario utilizzare graduatorie già esistenti e avviare procedimenti di mobilità e altri metodi di selezione.

DOVE TROVARE I BANDI
Molto probabilmente i bandi dei nuovi concorsi per le assunzioni nella Sanità della Puglia saranno pubblicati sui siti web delle strutture ospedaliere e delle Asl coinvolte nelle nuove assunzioni.
In seguito, gli avvisi di selezione potrebbero essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

2115 posti di lavoro nel settore Sanitario entro il 2024, ecco tutti i dettagli.
https://www.concorsipubblici.net/2115-posti-di-lavoro-nel-settore-sanitario-entro-il-2024-ecco-tutti-i-dettagli/

L’articolo Concorsi settore Sanità per 3650 assunzioni, bandi in arrivo sembra essere il primo su Concorsi Pubblici.

Read More

Share.