Continua nel 2024 il Piano di Sviluppo Strategico di Banco BPM, che prevede l’assunzione di 800 nuovi dipendenti entro il 2026.

Il piano di inserimenti del noto gruppo bancario è stato avviato per sostenere il progetto di crescita della banca e garantire un rinnovamento generazionale, data l’uscita incentivata di 1600 lavoratori.

Da inizio anno, la grande campagna di reclutamento, focalizzata sull’assunzione di risorse ad elevato potenziale, ha già registrato i primi 100 nuovi ingressi.

Ecco cosa bisogna sapere sulle opportunità di impiego in arrivo presso Banco BPM e come candidarsi per lavorare nella banca.

ASSUNZIONI BANCO BPM CON PIANO STRATEGICO AL 2026

Banco BPM continua a perseguire le azioni previste dal Piano Strategico 2023-2026, che mira a sostenere la crescita e l’innovazione dell’importante istituto bancario.

Il piano prevede un significativo potenziamento delle risorse di Banco BPM con l’assunzione di ben 800 nuovi dipendenti, e ha già ottenuto risultati positivi in termini occupazionali.

Infatti, come dimostrano i dati consolidati del Gruppo a giugno 2024, sono stati realizzati circa 100 nuovi inserimenti nel primo semestre dell’anno. Questo porta il numero totale di dipendenti impiegati a 19.664, rispetto alle 19.761 risorse in organico al 31 dicembre 2023.

Il piano di assunzioni di Banco BPM proseguirà anche nei prossimi anni per far fronte alle 1.600 uscite dovute al piano di pensionamento incentivato avviato dalla banca.

LE NUOVE ASSUNZIONI IN BANCO BPM

Le nuove opportunità di lavoro offerte da Banco BPM sono principalmente rivolte ai giovani con un alto potenziale.

Tra gli obiettivi del programma di nuove assunzioni presso la banca c’è quello di garantire il ricambio generazionale attraverso il reclutamento di giovani sotto i 30 anni. Circa 200 posizioni riguardano specialisti tecnici e informatici, come data scientist, esperti in cloud e specialisti in cybersecurity.

È probabile che le opportunità lavorative presso Banco BPM coinvolgano anche altre figure, compresi profili con una formazione finanziaria ed economica come addetti allo sportello bancario, cassieri e impiegati.

PROCEDURE DI SELEZIONE PER LAVORARE IN BANCO BPM

Le selezioni per le assunzioni in Banco BPM prevedono diversi step attraverso i quali l’azienda valuta le competenze dei candidati.

Oltre alla valutazione dei curriculum vitae e ai colloqui di selezione, il processo viene definito in base al tipo di profilo ricercato e può prevedere diverse prove. Queste possono svolgersi sia online (ad esempio attraverso video colloqui, test e valutazioni) che in presenza (con colloqui tecnici con i manager della struttura o colloqui con i responsabili delle Risorse Umane).

Inoltre, la selezione tiene conto dell’eventuale esperienza professionale pregressa dei candidati.

ALTRE INIZIATIVE DELLA BANCA PER LO SVILUPPO DEI DIPENDENTI

Al fine di migliorare sia la qualità che la quantità delle competenze interne, il Piano Strategico 2023-2026 di Banco BPM prevede non solo nuove assunzioni, ma anche iniziative di change management, women empowerment e percorsi personalizzati per lo sviluppo professionale.

Queste comprendono:

– La creazione di una Academy per promuovere la crescita professionale e implementare iniziative di aggiornamento delle competenze;
– Programmi personalizzati di crescita con focus sullo sviluppo manageriale;
– L’introduzione del lavoro agile (smart working) per le figure commerciali;
– L’implementazione di nuovi strumenti per migliorare la comunicazione interna;
– Lo sviluppo di iniziative per promuovere una cultura basata sul rispetto e l’inclusione;

La banca sta anche procedendo alla razionalizzazione della rete distributiva, includendo la chiusura di oltre 400 sportelli e una riduzione del numero di filiali a circa 1.250 entro il 2026. Queste misure insieme alla semplificazione del modello operativo permetteranno una compensazione dell’effetto inflattivo e favoriranno gli investimenti a sostegno della crescita.

IL GRUPPO BANCO BPM

Banco BPM SpA è un gruppo bancario italiano nato nel 2017 dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Attualmente conta circa 20.000 dipendenti, oltre 1.400 filiali e circa 4 milioni di clienti. Il Gruppo Banco BPM opera in diversi settori del settore bancario anche attraverso diverse società partecipate.

CANDIDATURE

Per coloro interessati alle future assunzioni presso Banco BPM e alle offerte di lavoro attualmente disponibili nella banca è possibile visitare la pagina dedicata al reclutamento sul sito ufficiale del Gruppo. Da lì si può accedere al modulo online per la candidatura compilando i propri dati e allegando il proprio curriculum vitae.

L’articolo 800 assunzioni Banco BPM entro il 2026, ecco tutti i dettagli sembra essere il primo su Concorsi Pubblici.

Read More

Share.